martedì 17 aprile 2012

tortino tricolore

Una ricetta per festeggiare il Tricolore ci voleva proprio!!! Ecco allora questi tortini con il cuore morbido e saporito,  da servire tiepidi...Deliziosi!!!





















ingredienti per 6 porzioni:
1 rotolo di pasta brisée
6 pirottini
3 zucchine piccole
1/2 cipolla piccola
1 pezzettino di dado vegetale
3 fette sottili di prosciutto cotto
150gr ricotta 
6 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
esecuzione:
Lavare e curare le zucchine e tagliarle a piccoli pezzi. Scaldare l'olio nel tegame e fare soffriggere la cipolla senza dorarla troppo. Aggiungere le zucchine, il sale e il pepe mescolare e fare cuocere. Aggiungere il dado e un po' di acqua calda se si dovessero seccare. Quando sono cotte spegnere e lasciare raffreddare. 
Pre-riscaldare il forno a 190°. Nel frattempo srotolare la pasta e tagliare 6 cerchi. Ho utilizzato come stampo un piattino con una dimensione che mi permette di foderare i pirottini  nel fondo e che arriva a coprire i bordi e ho tagliato con la rotella tagliapasta.





Fare aderire bene la pasta ai pirottini. Mettere due cucchiaiate di zucchine e distribuirle bene nel fondo senza schiacciare. Aggiungere la ricotta precedentemente mescolata con sale, pepe e parmigiano.Distribuirla bene in modo uniforme. Infine diporre mezza fetta di prosciutto cotto piegata.  Dai ritagli di pasta rimasti ricavare dei cerchi più piccoli e metterli  come coperchi. Bagnare leggermente i bordi e ripiegarli verso l'interno.
Mettere in forno per 25/30 minuti e comunque sino a quando saranno dorati.
il consiglio: Lasciarli intiepidire 5 minuti prima di servirli.

Nessun commento:

Posta un commento