domenica 22 aprile 2012

pasticcini all'uvetta

Oggi ho invitato degli amici per un té e allora mi sono messa all'opera e ho preparato dei pasticcini che mi piacciono molto e che hanno sempre sucesso con gli ospiti. Sono delicati, con molta uvetta all'interno , ma la cosa che mi piace di più è che in bocca sono molto morbidi, direi quasi "polposi".
























ingredienti
3 uova
150gr zucchero
150gr burro
300gr farina
70gr frumina
1/2 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
200gr uvetta
un pizzico di sale
zucchero a velo
esecuzione:
Mettere in ammollo l'uvetta circa mezz'ora prima di cominciare la preparazione della torta. 
Preriscaldare il forno a 180°. Mescolare le uova con lo zucchero. Aggiungere il burro già morbido, che avrete estratto dal frigorifero in anticipo e amalgamare bene. Unire poi la farina, la frumina, il lievito, il sale e la vanillina. In ultima fare sgocciolare l'uvetta, passarla nella farina e aggiungerla all'impasto.Mescolare bene in modo che sia ben distribuita.
Mettere la carta forno sulla teglia. Con l'aiuto di due cucchiaini da caffé cominciare a preparare i pasticcini. A me piacciono di grandezza media, e visto che tendono a lievitare durante la cottura, mi regolo su una dimensione di 1 cucchiaino bello colmo per ciascun pasticcino. Calcolo che ce ne devono stare 20 nella teglia del forno e li tengo ben distanziati. In questo modo ne vengono circa 60 pz con questa dose.
Metterli in forno per 15/20 minuti. Estrarli quando sono un po' dorati in superficie, ma devono restare morbidi all'interno.
Disporli su un piatto e spolverizzarli con abbondante zucchero a velo.
il consiglio:
Io utilizzo il robot per la fase di impasto di tutti gli ingredienti, tranne l'uvetta che preferisco aggiungere mescolando con un cucchiaio.

1 commento:

  1. Davvero invitanti! Sempre restando in tema dessert, puoi suggerirmi una ricetta per una torta di ricotta semplice e leggera?
    Ti ringrazio
    Marzia

    RispondiElimina