Oggi ho invitato degli amici per un té e allora mi sono messa all'opera e ho preparato dei pasticcini che mi piacciono molto e che hanno sempre sucesso con gli ospiti. Sono delicati, con molta uvetta all'interno , ma la cosa che mi piace di più è che in bocca sono molto morbidi, direi quasi "polposi".
ingredienti
3 uova
150gr zucchero
150gr burro
300gr farina
70gr frumina
1/2 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
200gr uvetta
un pizzico di sale
zucchero a velo
esecuzione:
Mettere in ammollo l'uvetta circa mezz'ora prima di cominciare la preparazione della torta.
Preriscaldare il forno a 180°. Mescolare le uova con lo zucchero. Aggiungere il burro già morbido, che avrete estratto dal frigorifero in anticipo e amalgamare bene. Unire poi la farina, la frumina, il lievito, il sale e la vanillina. In ultima fare sgocciolare l'uvetta, passarla nella farina e aggiungerla all'impasto.Mescolare bene in modo che sia ben distribuita.
Mettere la carta forno sulla teglia. Con l'aiuto di due cucchiaini da caffé cominciare a preparare i pasticcini. A me piacciono di grandezza media, e visto che tendono a lievitare durante la cottura, mi regolo su una dimensione di 1 cucchiaino bello colmo per ciascun pasticcino. Calcolo che ce ne devono stare 20 nella teglia del forno e li tengo ben distanziati. In questo modo ne vengono circa 60 pz con questa dose.
Metterli in forno per 15/20 minuti. Estrarli quando sono un po' dorati in superficie, ma devono restare morbidi all'interno.
Disporli su un piatto e spolverizzarli con abbondante zucchero a velo.
il consiglio:
Io utilizzo il robot per la fase di impasto di tutti gli ingredienti, tranne l'uvetta che preferisco aggiungere mescolando con un cucchiaio.
Davvero invitanti! Sempre restando in tema dessert, puoi suggerirmi una ricetta per una torta di ricotta semplice e leggera?
RispondiEliminaTi ringrazio
Marzia