venerdì 6 aprile 2012

risotto ai bruscandoli

Due cari amici mi hanno portato dei bruscandoli appena colti.  Questi "asparagi selvatici" sono molto saporiti e ben si prestano per fare un ottimo risotto.

ingredienti per 4 persone:
120gr  bruscandoli (luppoli selvatici)
320gr  riso carnaroli
1 cipolla piccola
1 lt brodo vegetale
1/4 bicchiere di vino bianco
1/4 dado vegetale
olio extravergine di oliva
50g burro
30gr parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.




esecuzione:
Fare soffriggere la cipolla con l'olio e quando è dorata aggiungere i bruscandoli precedentemente tagliati a pezzetti piccoli. Aggiungere sale e pepe e lasciare rosolare per qualche minuto. Poi abbassare la fiamma e lasciare cuocere per altri 5 minuti con l'eventuale aggiunta di un mestolino di brodo se si dovesse seccare troppo. Aggiungere il dado se  si preferisce un sapore più intenso. Aggiungere il riso, mescolare e lasciare tostare. Poi versate il vino e lasciare evaporare. Continuare la cottura come un normale risotto aggiungendo via via il brodo.Aggiustare di sale secondo i gusti. A fine cottura spegnere il fuoco, aggiungere il burro a pezzetti, il parmigiano e il pepe. Mescolare e lasciare mantecare qualche minuto.


grazie : a Roberta e Renzo!





2 commenti:

  1. che chic questo blog! mi sono aggiunta ai tuoi follower!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima la foto! E sicuramente anche buonissimo il piatto. Per ora comunque mi limito alla foto, per il resto sono sempre a disposizione per un assaggio...

    RispondiElimina