mercoledì 30 maggio 2012

mozzarelle in carrozza ricche

Come avete sicuramente capito da alcune ricette e da alcuni ingredienti sono veneta e precisamente della provincia di Venezia. Ebbene dovete sapere che per tanto tempo l'andare a Venezia era diventato per me il sinonimo di "mozzarelle in carrozza". Infatti quando con gli amici si andava in laguna non si poteva non fare tappa in una trattoria vicino al ponte di Rialto specializzata nella mozzarella in carrozza. Veramente favolose e sempre appena "sfornate", si potevano scegliere in due gusti: al prosciutto oppure all'acciuga.  E ce le gustavamo con un prosecchino fresco,...o anche due!!!!
Poi con il passare del tempo mi sono documentata e ho imparato a farle. La mia versione "ricca" nasce dall'accostamento dei due ingredienti, il prosciutto e l'acciuga e soprattutto dall'abbondanza della farcitura di mozzarella. Vi consiglio di provarle a fare. Ovviamente occhio agli ingredienti che devono essere sempre  di qualità per un'ottima riuscita!!!


ingredienti per 4 mozzarelle:
8 fette di pane (io uso quello da bruschettine)
125gr di mozzarella
4 fette sottili di prosciutto cotto
4 filetti di acciuga
1 uovo
olio etra vergine di oliva
pangrattato
latte
sale
pepe
stuzzicadenti
esecuzione:
Togliere con il coltello la crosta del pane. Tagliare la mozzarella a fette. Posizionare su 4 delle fette di pane  una fetta di prosciutto, un filetto di acciuga, la mozzarella e infine l'altra  fetta di pane. Spezzare in due gli stuzzicadenti e conficcarli sui "panini" ottenuti in modo da tenere fermo il ripieno. E' importante che non sporgano dal pane per evitare problemi durante la frittura.

Spennellare con il latte le due fette di pane. In un piatto fondo sbattere l'uovo con sale e pepe. Passare le mozzarelle  prima nell'uovo, badando bene di bagnare anche i bordi e poi nel pangrattato, e farlo aderire bene. Fare scaldare in un tegame l'olio e quando sarà bollente immergere le mozzarelle in carrozza. Quando saranno dorate da un lato girarle. Scolarle dall'olio e metterle su della carte assorbente. Servire calde.





risotto con le fragole e il porto

 Il risotto alle fragole era oramai diventato il mio "sogno nel cassetto"!!! La mia dolce metà non ne era attratta e un po' tutti mi sconsigliavano di prepararlo per ospiti con la scusa che è un sapore "troppo particolare". Sabato ho fatto la spesa dal mio fruttivendolo di fiducia e  aveva  delle fragole molto belle e molto buone. Mi sono fatta prendere la mano e ne ho comperate tantissime. Avevo  la scusa buona per realizzare finalmente il risotto alle fragole!!! E così mi sono messa all'opera e ho preparato questo risotto che,  ironia della sorte,  è piaciuto molto a mio marito!! E ve lo consiglio!!
ingredienti per 4 persone:
320gr riso carnaroli
300gr fragole
2 scalogni
brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di Porto
olio extra vergine di oliva
burro
parmigiano reggiano grattugiato
sale
pepe
esecuzione:
In una pentola fare soffriggere nell'olio gli scalogni tritati. Quando si saranno imbionditi aggiungere il riso e farlo tostare. Sfumare con il vino bianco. Cuocere il risotto aggiungendo gradualmente il brodo caldo. Aggiustare di sale e pepe. A metà cottura aggiungere le fragole curate e tagliate e pezzetti. Terminare la cottura e fare mantecare con burro e parmigiano reggiano. Versare un cucchiaio di Porto e mescolare. Impiattare e decorare con delle fragole crude tagliate e pezzetti.
il consiglio: contrariamente a quanto si può pensare questo non è un risotto "dolce" bensì leggermente aspro. Il tocco di Porto mi piace perché dà un buon aroma e si sposa bene alle fragaole. 


torta di ricotta con gocce di cioccolato

Questa ricetta è dedicata a Marzia!! E' una mia follower che mi aveva richiesto una torta di ricotta semplice e leggera. Devo dirvi che ne ho provate alcune che non mi soddisfacevano a pieno, e alla fine ho elaborato una mia versione con le gocce di cioccolato che mi piace molto.  Beh, spero piaccia a Marzia e a tutti voi!!!



ingredienti per 4 persone:
250gr di ricotta
50gr di zucchero
40gr di farina
2 uova
30 gr di gocce di cioccolato fondente
scorza di limone
esecuzione:
Preriscaldare il forno a 180°.
In una terrina mescolare bene la ricotta con lo zucchero e poi aggiungere un po' di scorza di limone grattugiata. Unire i tuorli e mescolare ancora. Poi la farina e infine le gocce di cioccolato, tenendone da parte qualcuna per la decorazione. Montare una delle due chiare a neve ben ferma e aggiungerla all'impasto mescolando dolcemente dal basso verso l'alto. Rivestire uno stampo di carta forno e versare il composto. Disporre le gocce i cioccolato a piacere sulla superficie. Infornare e cuocere per 30/35 minuti e comunque sino a quando la torta sarà dorata.
Lasciare raffreddare e servire.

lunedì 28 maggio 2012

mezzelune con sfilacci di cavallo e ricotta

Un aperitivo con amici o semplicemente qualche stuzzichino finché si aspetta di accomodarsi a tavola? Queste mezzelune ripiene vanno benissimo. Potete prepararle anche un po' prima perché sono ottime anche tiepide.

ingredienti:
1 rotolo di pasta brisée
100gr di ricotta
2 cucchiaiate di sfilacci essiccati di cavallo
2 cucchiaiate di parmigiano grattugiato
sale
pepe
esecuzione:
preriscaldate il forno a 200°.
Srotolare la pasta brisée con la sua carta sulla teglia del forno. Tagliare dei cerchi con il coppapasta. Togliere la parte di pasta brisée scartata. Preparare il ripieno: in una ciotola mescolare la ricotta con il parmigiano, gli sfilacci, il sale e il pepe. Mescolare bene e distribuire il  composto ( una cucchiaiata su ognuno) sui cerchi di pasta avendo cura di mantenere i bordi liberi per facilitare la chiusura. Pennellare i bordi con acqua e chiudere a libro. Fare aderire bene facendo pressione con le dita. Infornare per 15 minuti circa e comunque sino a quando saranno dorati. Servire tiepidi.
il consiglio: 
per utilizzare la pasta brisée avanzata andate alla ricetta "antipasto brisée".

risotto con coda di rospo e asparagi

A volte mi succede di "innamorarmi" di certi ingredienti e di volere sperimentare nuove ricette con nuovi abbinamenti. E' successo così anche per  questo risotto: amo la coda di rospo e avevo in mente da un po' di tempo di impiegarla in un risotto. Beh, l'abbinamento con gli asparagi è venuto naturale. Un risotto come questo, leggermente dolce si sposa benissimo con il retrogusto amarognolo degli asparagi. Proprio una bella accoppiata!! E un ottimo risotto!!!




ingredienti per 4 persone:
200gr di polpa di coda di rospo
12 asparagi verdi
320gr di riso carnaroli
1 cipolla bianca
1 carota
2 coste di sedano
parmigiano reggiano grattugiato
burro
limone
esecuzione:
La coda di rospo in genere la acquisto già curata e senza testa. Mettere in una pentola d'acqua salata la carota, il sedano e 1/2 cipolla e fare bollire per 15 minuti.Aggiungere la coda di rospo e farla cuocere per  15 minuti, a seconda della grandezza e comunque sino a quando comincia a staccarsi dalla lisca. Toglierla dall'acqua e spegnere il fuoco. Curarla e metterne da parte le polpe. Tenere il brodo.
Nel frattempo lavare e curare gli asparagi: tagliare la parte più legnosa alla base ( circa 2-3 cm) e pelarli. Legateli con uno spago e metteteli a cuocere diritti in acqua salata nell'apposita pentola. Ci vorranno 15-20 minuti in base alla grossezza. Scolarli e metterli da parte.
Soffriggere la cipolla nell'olio e quando comincia a imbiondire aggiungere il pesce. Mescolare e fare insaporire con la cipolla due minuti. Versare il riso, mescolare e fare tostare leggermente. Bagnare con il vino e lasciare sfumare. Cominciare ad aggiungere il brodo e portare a cottura come solitamente si fa con il risotto. Aggiustare di sale e 2 minuti prima di spegnere il fuoco aggiungere qualche goccia di limone. Spegnere e fare mantecare con burro e parmigiano.
Distribuire il risotto  nei piatti. Prendere gli asparagi, tagliarli a tocchi di 3-4 com e appoggiarli sopra al risotto.

sabato 26 maggio 2012

strudel di tonno

Oggi vi voglio proporre un secondo veramente appetitoso che piace proprio a tutti. Si tratta di uno strudel di pasta sfoglia che racchiude al suo interno tonno, acciughe, mozzarella, pomodorini con un tocco di basilico......una vera delizia!!! Veloce da fare e bello da vedere!! Insomma, un successo a tavola!!!

ingredienti:
1 rotolo di pastasfoglia rotonda
160gr di tonno sott'olio sgoccciolato
125gr di mozzarella
10 pomodori datterini
4 foglie di basilico
3 filetti di acciuga
pangrattato
semi di papavero
esecuzione:
Pre riscadare il forno a 190°.
Srotolare la sfoglia con la carta sulla teglia del forno.
Preparare gli ingredienti: sgocciolare il tonno, tagliare a fette la mozzarella, tagliare a pezzetti i pomodorini, tagliare a pezzetti i filetti di acciuga.
Distribuire tutti gli ingredienti sulla metà della pastasfoglia tenendosi a 2 cm dal bordo per facilitare la chiusura. Cominciare con il pangrattato, poi il tonno, la mozzarella, i pomodorini e le acciughe. In ultima spezzettare a mano le foglie di basilico e distribuirle. Bagnare con acqua tutto il bordo della pastasfoglia. Chiudere lo strudel a libro, sollevando la pasta dallla parte vuota e andando a coprire la parte con gli ingredienti. Fare coincidere i bordi e farli aderire prima con le dita e poi con i nebbi della forchetta. Spennellare con acqua lo strudel e cospargere di semi di papavero.
Infornare per 15-20 minuti e comunque sino a quando sarà dorato.

giovedì 24 maggio 2012

spiedini di pesce spada

Venerdì avevo voglia di pesce e così sono andata al mercato per farmi ispirare. Quando sono arrivata mi sono ritrovata davanti a questo magnifico pescespada e mi è tornata in mente una ricetta di un'amica siciliana che però, come potete vedere ha qualche assonanza con la cucina veneta e mi riferisco al saòr con l'uvetta e i pinoli. E' un piatto che adoro perché racchiude un'esplosione di sapori veramente unica e si sposa magnificamente con la polenta .



ingredienti per 4 persone:
400gr pescespada tagliato a fettine sottili
50gr acciughe
200gr pangrattato
100gr parmigiano
50gr uva sultanina
80gr pinoli
1 cipolla bianca
1/2 limone
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
per la polenta:
150gr farina di mais
600ml di acqua
sale
esecuzione:
Mettere l'uvetta in ammollo circa una mezz'ora prima.
Preparare la polenta facendo bollire l'acqua salata e versando la farina lentamente continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Fare cuocere per 30/40 minuti sempre mescolando. Versarla su degli stampini e lasciarla intiepidire.
Prendere le fette di pesce e curarle e ricavarne delle fettine di forma quadrata, abbastanza regolari. Mettere da parte gli avanzi di polpa.
Fare soffriggere la cipolla tritata alcuni minuti nell'olio. Poi aggiungere l'acciuga sminuzzata e gli avanzi di pesce a pezzetti. Lasciare cuocere altri due minuti. Spegnere il fuoco e aggiungere l'uvetta sgocciolata, i pinoli, metà del pangrattato, il parmigiano, il sale, il pepe e il succo del limone. Amalgamare tutto e impastare bene con le mani. Se il composto è troppo liquido aggiungere dell'altro pangrattato. Appiattire leggermente le fettine di spada facendo attenzione a non romperle e salarle. Mettere un po' di ripieno su ciascuna e arrotolarle. Infilarle su uno stuzzicadenti lungo e cospargerle bene di pangrattato.

Fare scaldare dell'olio su un tegame e fare cuocere gli spiedini a fiamma media per 8 minuti, avendo l'avvertenza di girarli con cura a metà cottura.
Tostare dei pinoli su un tegame antiaderente.
Adagiare la polentina sul piatto e mettere lo spiedino di fianco. Decorare con i pinoli tostati.


lunedì 21 maggio 2012

torta di patate e rape rosse

Ed ecco le rape rosse!! Come vi ho già detto sono molto buone semplicemente lessate e condite con sale, pepe e un filo d'olio. Ma ho voluto impiegarle anche per una torta salata veramente deliziosa, in abbinamento alle patate. Ci sono il formaggio, il prosciutto, insomma, è un ottimo secondo!! E poi date un'occhio alla fetta: non ha dei colori bellissimi??
ingredienti:
400gr di patate
300gr di rape rosse
2 uova
50gr parmigiano reggiano grattugiato
80gr burro
100gr mozzarella
50gr prosciutto cotto
pangrattato
noce moscata
sale
esecuzione:
Preriscaldare il forno a 180°. In due pentole diverse fare cuocere in acqua le patate e le rape rosse. Il tempo di cottura è simile, ma verificare con la forchetta la cottura prima di scolarle. Pelarle e ancora calde passarle con lo schiacciapatate sempre mantenendole in due contenitori distinti. Aggiungere una cucchiaiata di patate schiacciate alle rape rosse. Aggiungere alle patate un uovo, metà parmigiano grattugiato, metà burro ammorbidito, la noce moscata, il sale e mescolare bene. Fare lo stesso con le rape rosse. Ungere con il burro una teglia e poi passarla bene con il pangrattato. Versare il composto di rape rosse e lisciare bene. Tagliare la mozzarella a fettine e disporla sopra alle rape e poi sopra mettere il prosciutto a pezzetti. Coprire il tutto con lo strato di patate. Lisciare bene la superficie e fare delle righe con i nebbi della forchetta. Spolverizzare con un po' di pangrattato e aggiungere qualche fiocchetto di burro. Infornare per 30 minuti a 180° e comunque sino a quando si sarà formata un crosticina dorata sopra al tortino.
Lasciare raffreddare per 5 minuti e servire.










Con questa ricetta partecipo al contest di FIORDIROSMARINO : IO AMO LE VERDURE



giovedì 17 maggio 2012

torta salata con foglie di rape rosse


Devo confidarvi che mi sono divertita moltissimo a lavorare con le rape rosse. Le preparazioni hanno questo perenne colore rosso che dà allegria. Anche le foglie hanno questa caratteristica: infatti pur essendo verdi, i gambi e le venature delle foglie sono rossi e tendono a rilasciare il colore durante la cottura. Ma veniamo alle foglie che molti non utilizzano, privilegiando esclusivamente la rapa. Sono molto buone, un po' dolci , direi paragonabili al sapore delle biete. Sono ottimi bollite condite con olio, pepe e sale. Io le ho volute utilizzare per una torta salata che è risultata con il ripieno rosa.

ingredienti:
1 rotolo di pasta brisée tonda
le foglie di 4 rape rosse
150gr di ricotta vaccina
50gr di prosciutto cotto
1 uovo
30gr di  parmigiano reggiano grattugiato
30gr di burro
sale
pepe
olio extravergine di oliva
esecuzione:
Curare le rape rosse e staccare le foglie dal tubero con l'aiuto di un coltello. Tagliare  a metà sui gambi e farle cuocere in abbondante acqua salata per 20-25 minuti. Assaggiatele: le foglie dovranno essere morbide e anche i gambi pur sembrando apparentemente duri.
Preriscaldare il forno a 200°
In un tegame fate scaldare il burro e fate insaporire le foglie che avrete ulteriormente tagliato a pezzi. Aggiungere sale e pepe e spegnere. Aggiungere l'uovo, la ricotta, il prosciutto a pezzetti, il parmigiano e mescolare bene.
Srotolare il rotolo di pasta brisée e metterlo all'interno di una pirofila facendo attenzione a centrarlo. Farlo aderire bene alla pirofila. Distribuire bene il composto, lisciarlo e pi ripiegare verso l'interno i bordi.
Mettere in forno per 30-35 minuti e comunque sino a quando la pasta sarà dorata.

le rape rosse




Oggi sono andata a fare spese al mercato della Coldiretti. Mi piace tantissimo vedere questi banchi con i prodotti di stagione. Pochi in verità, ma tutti freschissimi e con questo aspetto di sano e genuino!!! E poi adoro fare due chiacchiere con i contadini che ti trasmettono con passione le loro esperienze e le loro conoscenze. 
Oggi ho fatto la conoscenza di una signora che mi ha parlato delle “erbette rapa” come sono chiamate in alcune zone del veneziano. Vi confesso che i miei occhi sono rimasti veramente affascinati da questa cascata di tuberi rossi con queste enormi foglie verde-rosso. Il prezzo è molto contenuto e i costi per produrli sono troppo alti. Ed è per questo che se ne producono sempre di meno.
Quello che ho imparato oggi è che delle rape rosse si mangia tutto. Sono buonissime anche semplicemente bollite. I tuberi hanno la consistenza della patata e sono dolci e veramente buoni (niente a che vedere con quelli confezionati precotti che trovate al supermercato). Le foglie sono saporite e assomigliano alle biete ma con i manici molto dolci. 
Beh,allora ne ho comperate un bel po' e mi sono messa in cucina per preparare un paio di cose che adesso vi racconto.....


lunedì 14 maggio 2012

trenette al pesto di rucola e ciliegini

La rucola è molto saporita e profumata ed è adattissima per fare il pesto. Il procedimento è lo stesso del pesto di basilico, ma il risultato ha quel lieve tocco amarognolo, tipico di queste belle foglie. Mi piace l'abbinamento con il pomodoro ciliegino che è dolce e dà un tocco di freschezza al piatto.


ingredienti:
360gr di trenette
una manciata di rucola (30-40 gr ca)
15 pomodori ciliegini
40gr pinoli
30gr parmigiano reggiano
olio extravergine di oliva
sale
pepe
esecuzione:
Curare e lavare la rucola e metterla ad asciugare su un canovaccio. Quando sarà asciutta metterla nel frullatore assieme ai pinoli, il parmigiano, il sale, il pepe e frullare. Poi aggiungere l'olio e frullare ancora. Assaggiare e aggiustare di sale.
Nel frattempo fare bollire l'acqua salata e versare le trenette. Scolarle quando sono cotte e metterle in una terrina già preparata con i ciliegini tagliati a pezzetti e salati, il pesto e un po' di acqua di cottura. Aggiungere un po' di parmigiano grattugiato a piacere.


saccottini di sfoglia agli asparagi

Oggi vi voglio proporre questi saccottini di sfoglia. Questa pasta mi piace perché si abbina bene  a tanti ingredienti e ne esalta i sapori. Con il gusto delicato degli asparagi abbinato alla cremosità del formaggio fuso e un tocco di prosciutto cotto il risultato è stato veramente eccellente.

ingredienti:
1 rotolo di pastasfoglia rettangolare
8 asparagi
2 fette sottili di prosciutto cotto
formaggio Asiago pressato
sale
pepe
olio extravergine di oliva
esecuzione:
Lavare e curare gli asparagi: tagliare la parte più legnosa del gambo (2-3 cm) e pelarli. Metterli a cuocere legati in acqua salata nell'apposita pentola per 15-20 minuti, in base alla grossezza. Quando sono cotti scolarli bene e metterli in un piatto.
Srotolare la pasta sfoglia e dividerla in 4 rettangoli. Su ciascuno mettere mezza fettina di prosciutto cotto, due asparagi apezzetti, un pezzetto di formaggio. Salare e pepare. Bagnare con un pennello i bordi di ciascun rettangolo.Chiuderlo unendo i quattro angoli al centro e facendo aderire i lati.
Infornare per 15-20 minuti e comunque sino a quando saranno dorati.

giovedì 10 maggio 2012

tagliatelle salmone e datterini

Un sughetto facile, facile e soprattutto buonissimo !! Servono solo due belle fette di salmone fresco (io l'ho trovato scozzese ed è veramente speciale) e un manciata di pomodori datterini. Una gran bella figura e pochissima fatica!!
ingredienti per 4 persone:
320gr tagliatelle all'uovo secche
300gr di salmone fresco a fette
30 pomodori datterini
1 peperoncio fresco
olio extra vergine di oliva
¼ di bicchiere di vino
prezzemolo tritato bianco
sale
pepe
esecuzione:
In un tegame scaldare l'olio e versarci i datterini tagliati a pezzetti e un pezzetto di peperoncino. Aggiungere sale e pepe e lasciare cuocere per 5 minuti. Aggiungere il salmone e farlo cuocere per 5 minuti per parte. Fare sfumare con il vino. A questo punto la pelle del salmone si staccherà facilmente con una forchetta e potrete togliere anche il pezzo di lisca e le spine. Con una forchetta dividetelo in pezzi, aggiustate di sale ,mettete il prezzemolo e mescolatelo ai pomodorini. Nel frattempo avrete cotto le tagliatelle che scolerete un po' prima di ultimare la cottura e che farete saltare con un mestolino d'acqua di cottura nel tegame assieme al condimento.




asparagi con salsa tonnata

 Come avrete già capito gli asparagi mi piacciono molto. Mi capita spesso si mangiarli anche semplicemenete bolliti in abbinamento alle uova. Ma questa volta ve li propongo con una salsa a base di uova e tonno per avere un piatto comunque leggero ma con sapore nuovo.
Ho impiegato degli asparagi verdi, ma l'abbinamento si presta bene anche con quelli bianchi.
ingredienti:
asparagi
80gr tonno sott'olio sgocciolato
2 uova
80gr maionese
1 cucchiaiata di capperi sgocciolati
½ limone
esecuzione:
Lavare e curare gli asparagi: tagliare la parte più legnosa alla base ( circa 2-3 cm) e pelateli. Legateli con uno spago e metteteli a cuocere diritti in acqua salata nell'apposita pentola. Ci vorranno 15-20 minuti in base alla grossezza.
Scolateli bene e metteteli in un piatto e copriteli con un tovagliolo per mantenerli caldi.
Nel frattempo lessate le uova e fatele raffreddare. Sgusciarle e estrarre i tuorli. Metterli nel frullatore assieme al tonno, la maionese, i capperi e una cucchiaiata di succo di limone e  frullare. Poi aggiungere due cucchiai di acqua bollente e frullare ancora sino ad avere una crema omogenea e fluida.
Servire in una ciotolina a parte acompagnata al piatto di asparagi. Oppure preparare ciascuna porzione con qualche asparago e decorare con la salsa e l'aiuto della sac à poche.

martedì 8 maggio 2012

risotto al branzino

Oggi vi voglio raccontare di questo risotto veramente favoloso. Me lo ha consigliato un'amica che mi dà spesso suggerimenti culinari. Ammetto che non  credevo che un pesce con un sapore così delicato si prestasse così bene per fare  il risotto. E invece il risultato è stato veramente ecellente e sarà un piatto che farò sicuramente per ospiti.
ingredienti per 4 persone:
1 branzino da 300/400gr
320gr di riso carnaroli
½ cipolla bianca
brodo vegetale
parmigiano reggiano
burro
prezzemolo tritato
limone
esecuzione:
Cucinare il branzino. Io l'ho avvolto nella carta stagnola e l'ho messo in forno a 220° per 30minuti. Ma si può cuocere a vapore o bollito. Curarlo e mettere da parte le polpe.
Soffriggere la cipolla nell'olio e quando comincia a imbiondire aggiungere il branzino. Mescolare e fare insaporire con la cipolla due minuti. Versare il riso, mescolare e fare tostare leggermente. Bagnare con il vino e lasciare sfumare. Cominciare ad aggiungere il brodo e portare a cottura come solitamente si fa con il risotto. Aggiustare di sale e 2 minuti prima di spegnere il fuoco aggiungere il prezzemolo e qualche goccia di limone. Spegnere e fare mantecare con burro e parmigiano.

lunedì 7 maggio 2012

spuma di prosciutto

 E' una crema appetitosa da servire in tavola come antipasto accompagnato a dei crostini. Se invece organizzate una cena a buffet potete presentarla in maniera più scenografica magari utilizzando uno stampo con una forma a fiore o a cuore. La cosa importante è la scelta di una buona materia prima e mi riferisco al prosciutto cotto che deve essere di ottima qualità.
E' un piatto velocissimo da realizzare, senza cottura. Basta solo prepararlo un po' in anticipo.
ingredienti
300gr prosciutto
150gr di robiola
100gr di panna
2 cucchiai di Porto
esecuzione
Frullare la robiola, la panna e il Porto. Aggiungere una parte di prosciutto e frullare, e via via fino a metterlo tutto. Ci vorranno 5 minuti al frullatore per ottenere un composto omogeneo e soffice. Prendere uno stampo e rivestirlo di pellicola trasparente. Trasferirvi dentro la spuma e mettere in frigo per un paio d'ore.
Tiralo fuori dal frigo e capovolgerlo su un piatto da portata. Togliere la pellicola e lisciare con un coltello la superficie della spuma, qualora ce ne fosse bisogno. Decorare a piacere con pomodorini.

venerdì 4 maggio 2012

involtini agli asparagi

La stagione degli asparagi continua e quando vado dal mio fruttivendolo e vedo quei bei mazzetti bianchi e verdi non so resistere. E allora dopo l'ennesimo risotto, le tagliatelle, gli asparagi bolliti con le uova,.... ho pensato di utilizzarli anche per il secondo. Così oggi vi propongo questi involtini di vitello con il ripieno di asparagi , prosciutto e formaggio. Una vera delizia!!!
ingredienti per 4 persone:
4 fettine sottili di vitello
4 fette sottili di prosciutto
formaggio Asiago
6 asparagi bianchi
la parte bianca di un porro piccolo
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
1/2 bicchiere di vino bianco
stuzzicadenti
esecuzione:
Potete utilizzare la base che preparate per il risotto di asparagi. Lavare gli asparagi e curarli: tagliare la parte finale del gambo, quella più dura (almeno 2-3cm) e raschiare i gambi con il pelapatate. Tritare la parte bianca del porro e farla soffriggere con l'olio senza farla dorare troppo. Unire gli asparagi precedentemente tagliati a pezzetti. Aggiungere sale e pepe e lasciare rosolare per qualche minuto. Poi abbassare la fiamma e lasciare cuocere con l'eventuale aggiunta di un po' di acqua qualora si dovesse seccare troppo.
Adagiare le fettine di vitello su un piano e togliere eventuali parti grasse. Mettere una fettina di prosciutto su ciascuna, un pezzetto di formaggio e una cucchiaiata di asparagi. Arrotolare la carne in modo che la farcitura sia nella parte più interna e fermare con uno stuzzicadenti.
In un tegame mettere due cucchiai di olio e quando sarà caldo adagiare gli involtini e farli rosolare bene su tutti i lati. Bagnare con il vino e fare evaporare. Aggiungere sale e pepe e fare cucinare per altri 5 minuti.

insalata cacio e pere

ingredienti:
1 manciata di insalatina
½ pera william non troppo matura
50gr pecorino stagionato
10 mandorle pelate
2 cucchiaiate di ceci in scatola
1 cucchiaio di miele di acacia
1 cucchiaio di aceto di mele
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale
pepe
esecuzione:
Curare e lavare l'insalatina. Disporla su un piatto. Sgocciolare bene i ceci e distribuirli sull'insalata. Aggiungere le mandorle tagliate a pezzetti con il coltello, e il pecorino a scaglie. Sbucciare la mela, tagliarla a fette sottili e metterla sopra agli altri ingredienti. Preparare in una coppetta una vinaigrette mescolando il miele, il sale, il pepe, l'aceto e l'olio. Distribuirla sopra l'insalata.

giovedì 3 maggio 2012

mandorlata

La Mandorlata è un dolce buonissimo: friabile all'esterno con un cuore  goloso ripieno di ricotta e mandorle. Ed è anche facilissimo da fare!!!
ingredienti per l'impasto:
300gr farina
100gr burro
150gr zucchero
1 uovo
1 bs lievito
sale
ingredienti per il ripieno:
250gr ricotta
100gr zucchero
50gr mandorle tritate
1 uovo
150gr amaretti
esecuzione:
Preriscaldare il forno a 190°.
Mescolare la farina con il burro (fuso a bagnomaria), il lievito, lo zucchero e il sale. Aggiungere l'uovo e amalgamare gli ingredienti senza impastare troppo.


Il composto deve risultare granuloso. Dividere l'impasto in due parti. Sbriciolare tra le dita una parte dell'impasto coprendo completamente il fondo di una tortiera che avrete già rivestito con la carta forno.
Preparare il ripieno: in una ciotola mescolare la ricotta, l'uovo e lo zucchero, le mandorle tritate e gli amaretti sbriciolati con le mani. Versarlo e distribuirlo sulla base, facendo attenzione a lasciare 1cm libero tutto intorno. Ricoprire con l'altra metà dell'impasto sbriciolato.
Infornare per 30/35 minuti.




trofie al pesto

La pasta al pesto è il mio piatto passepartout!!! Velocissimo da fare, piace davvero a tutti. Con gli ospiti è sempre un successo! E' un piatto che soddisfa tutti in sensi: saporito, profumato, bello e ti rende felice!!! 
Nel mio terrazzo non manca mai la piantina di basilico, tutto l'anno!!!


ingredienti per 4 persone:
400gr trofie (pasta fresca che trovate nel reparto frigo dei supermercati)
1 piantina di basilico
40gr pinoli
40gr parmigiano reggiano
un pezzettino di aglio
sale
pepe
olio extra vergine di oliva
1 patata media

esecuzione:
Staccare le foglie del basilico dalla pianta, sciacquarle e metterle ad asciugare all'aria su un canovaccio.
Fare bollire una pentola d'acqua salata e quando raggiunge il bollore aggiungere la patata sbucciata e tagliata a dadini. Dopo 10 minuti, buttare la pasta.
Mettere nel frullatore il basilico asciutto, i pinoli, la punta di aglio, il parmigiano, il sale e il pepe. Azionare per qualche attimo in modo che gli ingredienti siano spezzettati ma non troppo. Aggiungere l'olio e frullare ancora un po'. Il risultato deve essere un composto granuloso.
Scolare la pasta e le patate (che nel frattempo si saranno ridotte in tanti pezzetti ) e versare in un recipiente. Aggiungere un mestolo di acqua di cottura, il pesto e un po' di olio. A piacere aggiungere dell'altro parmigiano grattugiato. Mescolare bene e servire.
il consiglio: l'aggiunta della patata rende il piatto più corposo e cremoso.