giovedì 17 maggio 2012

le rape rosse




Oggi sono andata a fare spese al mercato della Coldiretti. Mi piace tantissimo vedere questi banchi con i prodotti di stagione. Pochi in verità, ma tutti freschissimi e con questo aspetto di sano e genuino!!! E poi adoro fare due chiacchiere con i contadini che ti trasmettono con passione le loro esperienze e le loro conoscenze. 
Oggi ho fatto la conoscenza di una signora che mi ha parlato delle “erbette rapa” come sono chiamate in alcune zone del veneziano. Vi confesso che i miei occhi sono rimasti veramente affascinati da questa cascata di tuberi rossi con queste enormi foglie verde-rosso. Il prezzo è molto contenuto e i costi per produrli sono troppo alti. Ed è per questo che se ne producono sempre di meno.
Quello che ho imparato oggi è che delle rape rosse si mangia tutto. Sono buonissime anche semplicemente bollite. I tuberi hanno la consistenza della patata e sono dolci e veramente buoni (niente a che vedere con quelli confezionati precotti che trovate al supermercato). Le foglie sono saporite e assomigliano alle biete ma con i manici molto dolci. 
Beh,allora ne ho comperate un bel po' e mi sono messa in cucina per preparare un paio di cose che adesso vi racconto.....


3 commenti:

  1. in effetti non le ho mai prese, se non pronte al banco frigo, ma mi hai fatto venir voglia di provare!

    RispondiElimina
  2. ahhhhh! Ma allora questa è affinità ;-)

    RispondiElimina
  3. ieri sera ho provato a fare le rape, foglie comprese: squisite! solo che le ho mangiate solo io....

    RispondiElimina