lunedì 28 maggio 2012

risotto con coda di rospo e asparagi

A volte mi succede di "innamorarmi" di certi ingredienti e di volere sperimentare nuove ricette con nuovi abbinamenti. E' successo così anche per  questo risotto: amo la coda di rospo e avevo in mente da un po' di tempo di impiegarla in un risotto. Beh, l'abbinamento con gli asparagi è venuto naturale. Un risotto come questo, leggermente dolce si sposa benissimo con il retrogusto amarognolo degli asparagi. Proprio una bella accoppiata!! E un ottimo risotto!!!




ingredienti per 4 persone:
200gr di polpa di coda di rospo
12 asparagi verdi
320gr di riso carnaroli
1 cipolla bianca
1 carota
2 coste di sedano
parmigiano reggiano grattugiato
burro
limone
esecuzione:
La coda di rospo in genere la acquisto già curata e senza testa. Mettere in una pentola d'acqua salata la carota, il sedano e 1/2 cipolla e fare bollire per 15 minuti.Aggiungere la coda di rospo e farla cuocere per  15 minuti, a seconda della grandezza e comunque sino a quando comincia a staccarsi dalla lisca. Toglierla dall'acqua e spegnere il fuoco. Curarla e metterne da parte le polpe. Tenere il brodo.
Nel frattempo lavare e curare gli asparagi: tagliare la parte più legnosa alla base ( circa 2-3 cm) e pelarli. Legateli con uno spago e metteteli a cuocere diritti in acqua salata nell'apposita pentola. Ci vorranno 15-20 minuti in base alla grossezza. Scolarli e metterli da parte.
Soffriggere la cipolla nell'olio e quando comincia a imbiondire aggiungere il pesce. Mescolare e fare insaporire con la cipolla due minuti. Versare il riso, mescolare e fare tostare leggermente. Bagnare con il vino e lasciare sfumare. Cominciare ad aggiungere il brodo e portare a cottura come solitamente si fa con il risotto. Aggiustare di sale e 2 minuti prima di spegnere il fuoco aggiungere qualche goccia di limone. Spegnere e fare mantecare con burro e parmigiano.
Distribuire il risotto  nei piatti. Prendere gli asparagi, tagliarli a tocchi di 3-4 com e appoggiarli sopra al risotto.

Nessun commento:

Posta un commento