mercoledì 30 maggio 2012

torta di ricotta con gocce di cioccolato

Questa ricetta è dedicata a Marzia!! E' una mia follower che mi aveva richiesto una torta di ricotta semplice e leggera. Devo dirvi che ne ho provate alcune che non mi soddisfacevano a pieno, e alla fine ho elaborato una mia versione con le gocce di cioccolato che mi piace molto.  Beh, spero piaccia a Marzia e a tutti voi!!!



ingredienti per 4 persone:
250gr di ricotta
50gr di zucchero
40gr di farina
2 uova
30 gr di gocce di cioccolato fondente
scorza di limone
esecuzione:
Preriscaldare il forno a 180°.
In una terrina mescolare bene la ricotta con lo zucchero e poi aggiungere un po' di scorza di limone grattugiata. Unire i tuorli e mescolare ancora. Poi la farina e infine le gocce di cioccolato, tenendone da parte qualcuna per la decorazione. Montare una delle due chiare a neve ben ferma e aggiungerla all'impasto mescolando dolcemente dal basso verso l'alto. Rivestire uno stampo di carta forno e versare il composto. Disporre le gocce i cioccolato a piacere sulla superficie. Infornare e cuocere per 30/35 minuti e comunque sino a quando la torta sarà dorata.
Lasciare raffreddare e servire.

1 commento:

  1. Oggi l'ho fatta...buona!!! E' venuta un po' bassa, forse dovevo usare una tortiera piu' piccola da 18/20 cm cosi' mi veniva piu' alta!

    RispondiElimina