mercoledì 30 maggio 2012

risotto con le fragole e il porto

 Il risotto alle fragole era oramai diventato il mio "sogno nel cassetto"!!! La mia dolce metà non ne era attratta e un po' tutti mi sconsigliavano di prepararlo per ospiti con la scusa che è un sapore "troppo particolare". Sabato ho fatto la spesa dal mio fruttivendolo di fiducia e  aveva  delle fragole molto belle e molto buone. Mi sono fatta prendere la mano e ne ho comperate tantissime. Avevo  la scusa buona per realizzare finalmente il risotto alle fragole!!! E così mi sono messa all'opera e ho preparato questo risotto che,  ironia della sorte,  è piaciuto molto a mio marito!! E ve lo consiglio!!
ingredienti per 4 persone:
320gr riso carnaroli
300gr fragole
2 scalogni
brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di Porto
olio extra vergine di oliva
burro
parmigiano reggiano grattugiato
sale
pepe
esecuzione:
In una pentola fare soffriggere nell'olio gli scalogni tritati. Quando si saranno imbionditi aggiungere il riso e farlo tostare. Sfumare con il vino bianco. Cuocere il risotto aggiungendo gradualmente il brodo caldo. Aggiustare di sale e pepe. A metà cottura aggiungere le fragole curate e tagliate e pezzetti. Terminare la cottura e fare mantecare con burro e parmigiano reggiano. Versare un cucchiaio di Porto e mescolare. Impiattare e decorare con delle fragole crude tagliate e pezzetti.
il consiglio: contrariamente a quanto si può pensare questo non è un risotto "dolce" bensì leggermente aspro. Il tocco di Porto mi piace perché dà un buon aroma e si sposa bene alle fragaole. 


Nessun commento:

Posta un commento