domenica 15 luglio 2012

torta al cioccolato con confetti colorati

Giovedì ho organizzato una merenda con gli amici  di mio figlio di 4 anni. Vi confesso che ero un po' in crisi sul menù. Ho optato per un buffet con  i classici panini al latte farciti con i salumi, le immancabili patatine e pop-corn e poi volevo fare qualcosa di dolce che potesse accontentare l'occhio e i palato di questi cucciolotti. E allora ho ripescato la ricetta di una torta al cioccolato che vi avevo già raccontato. Ho fatto  qualche modifica, l'ho ricoperta di confetti colorati ed è venuta bellissima e buonissima!!!




ingredienti:
120gr burro
200gr cioccolato fondente
160gr zucchero a velo
3 uova
70gr farina
1/2 cucchiaino di lievito
1 busta di glassa al cioccolato pronta ( o se preferite una tavoletta di cioccolato fondente)
1 confezione di confetti di cioccolato (Smarties o M&M's)

esecuzione:
Accendere il forno con funzione statica a 170°.
Mettere il burro  e il cioccolato a sciogliere a bagnomaria, in due differenti contenitori.
Versare il burro sciolto in una terrina e aggiungere lentamente lo zucchero, mescolando con la frusta manuale, facendo attenzione a non formare grumi. Aggiungere le uova e mescolare ancora. Poi la farina e il lievito. E poi versare il cioccolato fuso mescolando bene. 
Versare in una teglia imburrata, o preparata con carta da forno e infornare per 20-25 minuti. La torta non deve seccare troppo per mantenere una certa umidità all'interno.
Lasciare raffreddare. Togliere la torta dalla teglia e trasferirla su un piatto da portata. Se usate la glassa già pronta basta immergere la busta nell'acqua bollente per qualche minuto e poi spalmarla sulla torta. Se invece optate per la stecca di coccolato dovete farla sciogliere a bagnomaria. Decorare con i confetti di cioccolato e lasciare che la glassa o la cioccolata si solidifichi. 

2 commenti:

  1. Ciao Laura, grazie per essere passata e felice che il contest ti piaccia. Allora ci conto sulla tua partecipazione, capisco da questo che ami il cinema. Complimenti per il blog, ti seguo con piacere. Pat

    RispondiElimina