giovedì 19 luglio 2012

saccottini di bresaola equina all'erba cipollina

Vi devo confessare di essere un po' in difficoltà in questi giorni. Questa "lunga estate calda" sta mettendo alla prova la mia fantasia  e non so più cosa preparare come secondo piatto.  Roberta, che è una delle persone con cui mi confronto più spesso a proposito di ricette e di ingredienti, mi ha suggerito la ricetta di questi fagottini. Non solo: mi ha portato anche l'erba cipollina del suo orto che è un ingrediente fondamentale assieme alla robiola.
La preparazione è piuttosto veloce: basta solo un po' di manualità nel confezionare i saccottini e alla fine si presentano davvero bene!! E sono veramente buoni!!
ingredienti per 4 persone:
100gr di bresaola equina (se non la trovate va benissimo anche quella di manzo)
1 mazzetto di erba cipollina 
100gr di robiola
esecuzione:
Fare bollire un pentolino di acqua e  sbollentare per un minuto le foglie di erba cipollina in modo che si ammorbidiscano. Toglierele dall'acqua e metterle ad asciugare. Le utilizzerete per chiudere i saccottini (una per ogni fetta di bresaola).
In una ciotola mescolare la robiola con 3 foglie di erba cipollina (non sbollentata) tagliate a pezzetti piccolissimi. Disporre al centro di ciascuna fetta di bresaola un po' del composto (circa un cucchiaino da caffé) e chiudere raccogliendo i bordi. Fermare arrotolando la foglia di cipollina sbollentata e fare un nodo. 
Servire a temperatura ambiente oppure freddi.


Nessun commento:

Posta un commento