domenica 15 luglio 2012

torta al cioccolato con confetti colorati

Giovedì ho organizzato una merenda con gli amici  di mio figlio di 4 anni. Vi confesso che ero un po' in crisi sul menù. Ho optato per un buffet con  i classici panini al latte farciti con i salumi, le immancabili patatine e pop-corn e poi volevo fare qualcosa di dolce che potesse accontentare l'occhio e i palato di questi cucciolotti. E allora ho ripescato la ricetta di una torta al cioccolato che vi avevo già raccontato. Ho fatto  qualche modifica, l'ho ricoperta di confetti colorati ed è venuta bellissima e buonissima!!!




ingredienti:
120gr burro
200gr cioccolato fondente
160gr zucchero a velo
3 uova
70gr farina
1/2 cucchiaino di lievito
1 busta di glassa al cioccolato pronta ( o se preferite una tavoletta di cioccolato fondente)
1 confezione di confetti di cioccolato (Smarties o M&M's)

esecuzione:
Accendere il forno con funzione statica a 170°.
Mettere il burro  e il cioccolato a sciogliere a bagnomaria, in due differenti contenitori.
Versare il burro sciolto in una terrina e aggiungere lentamente lo zucchero, mescolando con la frusta manuale, facendo attenzione a non formare grumi. Aggiungere le uova e mescolare ancora. Poi la farina e il lievito. E poi versare il cioccolato fuso mescolando bene. 
Versare in una teglia imburrata, o preparata con carta da forno e infornare per 20-25 minuti. La torta non deve seccare troppo per mantenere una certa umidità all'interno.
Lasciare raffreddare. Togliere la torta dalla teglia e trasferirla su un piatto da portata. Se usate la glassa già pronta basta immergere la busta nell'acqua bollente per qualche minuto e poi spalmarla sulla torta. Se invece optate per la stecca di coccolato dovete farla sciogliere a bagnomaria. Decorare con i confetti di cioccolato e lasciare che la glassa o la cioccolata si solidifichi. 

2 commenti:

  1. Ciao Laura, grazie per essere passata e felice che il contest ti piaccia. Allora ci conto sulla tua partecipazione, capisco da questo che ami il cinema. Complimenti per il blog, ti seguo con piacere. Pat

    RispondiElimina
  2. Buonissima la torta con gli smarties!!

    RispondiElimina