venerdì 6 luglio 2012

coppette di crema al mascarpone con pesche e nocciole

Un "dolcino" dedicato a Elena. La mia amica ha festeggiato il compleanno e non solo: un lavoro favoloso nuovo di zecca. Auguri Elena!
A lei voglio dedicare questa coppetta golosissima composta da una morbidissima crema al mascarpone abbracciata da una base croccante di biscotto e nocciole  e dalle pesche al limone. Una delizia!! 


ingredienti per 6 persone:
per la crema:
3 uova
300gr mascarpone
150gr zucchero
1 cucchiaino di Porto


3 pesche gialle mature
1 limone
50gr di zucchero
10 biscotti ai cereali e fiocchi di avena (tipo Grancereale)
50gr di nocciole tritate
esecuzione:
Sbucciare le pesche e tagliarle a pezzi. Metterle in un contenitore con lo zucchero e il succo del limone. Mescolare e lasciare da parte.
Mescolare i tuorli con lo zucchero con la frusta sino a che il composto risulta cremoso e di colore giallo chiaro. Aggiungere il mascarpone e mescolare bene per evitare che si formino grumi. Aggiungere un cucchiaino di porto. Montare a neve ben ferma solo 2 albumi e aggiungerli poco per volta alla crema, mescolando dolcemente dal basso verso l'alto per evitare che si smontino. 
In una terrina mettere i biscotti e sbriciolarli con una forchetta facendo attenzione a non ridurli in polvere. Aggiungere le nocciole e mescolare. Disporre nelle coppette uno strato di questa miscela, poi qualche cucchiaiata di crema e infine disporre le pesche sgocciolate. Decorare con delle nocciole tritate. 

Nessun commento:

Posta un commento