domenica 10 giugno 2012

torta salata alle verdure

Le torte salate mi danno grande soddisfazione!! Un po' per il piacere di inventare delle nuove combinazioni di sapori con ingredienti sempre diversi. Mi piace anche la varietà di ruoli che può giocare a tavola: può essere un  secondo, un antipasto e anche un piatto unico. Ma è anche un modo gradevole  di mangiare le verdure! Oggi per esempio ho fatto un gran bella spesa dal fruttivendolo: carote, piselli, zucchine, patate e cipolle,  e ho preparato questa bella torta colorata, invitante e soprattutto buona!!!

ingredienti:
1 rotolo di pasta brisée rotonda
2 carote
1 tazza di piselli
2 zucchine
2 patate piccole
1 cipolla piccola
1 uovo
200 gr di ricotta
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
1 cucchiaio di panna
1/2 dado vegetale
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
esecuzione:
In un tegame versare  l'olio e fare soffriggere la cipolla tritata. Quando comincia a dorare aggiungere le carote pelate e tagliate a pezzetti. Poi i piselli e quindi le patate. Le zucchine curate e fatte a pezzetti le aggiungete dopo 10 minuti. Aggiungere un po' di acqua calda e continuare la cottura a fuoco basso. Verso la fine salare e pepare e aggiungere mezzo dado vegetale.
Spegnere quando le verdure saranno cotte ma ancora salde. 
Preriscaldare il forno a 200°. Nel frattempo srotolare la pasta brisée e foderare uno stampo da forno. In una terrina mescolare l'uovo, la ricotta, il sale, il pepe, la panna e il parmigiano. Poi aggiungere le verdure intiepidite. Stendere il composto sulla pasta brisée, livellarlo bene con un coltello. Richiudere i bordi ripiegandoli verso l'interno. Infornare  per 30 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento