giovedì 28 giugno 2012

garganelli al pesto di radicchio rosso e nocciole

Con questo caldo abbiamo tutti poca voglia di accendere tanti fuochi in cucina. Vada anche per l'insalata ogni tanto, ma a noi golosi piace comunque coccolarci con qualche buon piattino. E così continuo con la mia serie di "pesti" che hanno l'innegabile vantaggio di soddisfare il palato senza farci "spignattare" troppo.
Dopo tante combinazioni molto saporite oggi ve ne racconto una decisamente più delicata , ma molto, molto buona. Il segreto è nelle dosi che tenterò di darvi nella maniera più precisa, ma che poi come sempre sta a voi "aggiustare" secondo il vostro gusto.
Anche questo pesto può essere utilizzato da spalmare su dei crostini come antipasto.


ingredienti per 4 persone:
320gr di garganelli
50gr di radicchio rosso (io ho trovato quello di Chioggia)
50gr di nocciole pelate
40gr di Parmigiano Reggiano
sale 
pepe
olio extra vergine di oliva
esecuzione:
Sfogliare, curare e lavare il radicchio e metterlo ad asciugare su di un canovaccio. 
Mettere sul fuoco una pentola di acqua salata e quando bolle versare i garganelli. Mescolare bene e lasciare cuocere. Nel frattempo si può preparare il pesto. Mettere nel robot il radicchio asciutto, le nocciole, il parmigiano, il sale e il pepe e frullare. Aggiungere l'olio e frullare ancora. Assaggiare e aggiustare di sale.
Scolare i garganelli e versarli in una terrina assieme a un mestolo di acqua di cottura. Aggiungere qualche cucchiaiata di pesto,un po' di olio e mescolare. Aggiungere ancora parmigiano grattugiato secondo il proprio  gusto. 
il consiglio: Lavate qualche foglia di radicchio in più che poi utilizzerete per servire la pasta e spolverizzate il piatto con delle nocciole tritate.

1 commento:

  1. che bella presentazione! ottima l'idea della foglia intera di radicchio!! quante cose buoni che proponi sempre!

    RispondiElimina