lunedì 25 giugno 2012

mezzemaniche al pesto di pistacchi e pomodori secchi

Sono molto contenta perché ho visto che il mio pesto di rucola e pomodori secchi ha avuto moltissime visualizzazioni!!! Allora, visto che vi è piaciuto, vi dò la ricetta di un'altro pesto buonissimo! E facilissimo! C'è ancora il pomodoro secco ma questa volta assieme ai pistacchi e ovviamente al parmigiano e all'olio di oliva. E' molto saporito e io lo utilizzo per condire le mezze maniche. E poi alla fine adoro fare la "scarpetta"!!!
Una mia follower mi ha giustamente fatto notare che non ho specificato quali pomodori secchi ho utilizzato. Preferisco utilizzare quelli secchi che trovo dal mio fruttivendolo. In alternativa potete utilizzare quelli sott'olio che trovate al supermercato, ma in genere sono un po' meno saporiti e quindi forse conviene metterne un po' in più.....
ingredienti per 4 persone:
360gr di mezze maniche
2 pomodori secchi
50gr di pistacchi
una punta di Parmigiano reggiano
sale
pepe
olio extra vergine di oliva
esecuzione:
Fare scaldare una pentola di acqua salata e e quando bolle versare le mezze maniche. Mescolare bene e lasciare cuocere. Nel frattempo si può preparare il pesto. Mettere nel robot i pomodori, i pistacchi, il parmigiano, il sale e il pepe e frullare. Aggiungere l'olio e frullare ancora. Assaggiare e aggiustare di sale.
Scolare le mezze maniche e versarle con un mestolo di acqua di cottura nella terrina in cui si andrà a condire la pasta. Aggiungere qualche cucchiaiata di pesto,un po' di olio e mescolare. Servire spolverizzando con del parmigiano grattugiato grosso.




1 commento: