domenica 10 giugno 2012

parmigianina estiva

Oggi vi propongo questo piatto leggero e saporito, adatto all'estate. Non è propriamente una parmigiana, ma richiama gli stessi sapori: la melanzana è grigliata ed è abbinata alla salsa di pomodoro, alla stracciatella e al prosciutto, con un tocco di pesto di rucola e pomodorini secchi che dà un sapore delizioso.  Questo pesto è veramente speciale anche da spalmare sul pane e ve lo riproporrò in un'altra ricetta per condire la pasta.  Ma intanto provate questa "parmigianina": è proprio appetitosa e una tira l'altra......


ingredienti:
melanzana
salsa di pomodoro
fette di pane da bruschette
prosciutto cotto
stracciatella
per il pesto:
20gr di pomodorini secchi
20gr di rucola
15 gr di mandorle pelate
1 pezzetto di parmigiano reggiano
olio extra vergine di oliva Dante
sale
pepe
esecuzione:
Tagliare la melanzana a fette  alte circa 1 cm. Metterle su un canovaccio cosparse di sale affinché rilascino l'acqua. Poi asciugarle e cuocerle sulla griglia.
Nel frattempo preparare il pesto. Frullare tutti gli ingredienti del pesto tranne l'olio. Quando saranno ben sminuzzati aggiungere l'olio e regolare di sale e pepe.
Prendere le fette di pane e tagliarle a forma di cerchio con l'aiuto del coppapasta. Farle tostare su un tegame antiaderente. Prendere un piatto disporre la fetta di pane, poi sopra la fetta di melanzana grigliata, salare e pepare e aggiungere un filo di olio. Poi una abbondante cucchiaiata di salsa di pomodoro calda, la fetta di prosciutto cotto e un po' di stracciatella. In ultima prendere con un cucchiaino un po' di pesto e  metterlo in cima e con il suo olio verde decorare il piatto.


con questa ricetta partecipo al contest:RISCOPRIAMO LA PRIMAVERA IN TAVOLA



2 commenti: