I buranei sono i tipici biscotti veneziani dell'isola di Burano. Come tutte le ricette legate alla tradizione è un po' frutto di passaparola e di variazioni personali. Io vi dò la mia versione di veneziana di "campagna" (come dicono i veneziani che vivono in laguna) dato che vivo in terraferma.
Hanno la caratteristica forma a "S". Sono croccanti e molto saporiti e si accompagnano molto bene ai vini passiti. Per l'occasione ho aperto un Dindarello, ma vanno benissimo anche Vin Santo, Zibibbo,.... Oppure mi piacciono con lo zabaione. Mhmmm.....!!!!
ingredienti:
500gr di farina
250gr di zucchero
5 tuorli d'uovo
150gr di burro
1/2 bacca di vaniglia
1 limone
sale
esecuzione:
Preriscaldare il forno a 180°.
Nel robot mettere il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero e mescolare alla minima velocità sino a ottenere una crema omogenea. Aggiungere poi una alla volta i tuorli d'uovo. Poi la polpa di mezza bacca di vaniglia e la scorza grattugiata di mezzo limone. Infine aggiungere il sale e la farina.
Togliere l'impasto dal robot e impastare a mano. Prendere dei pezzi di pasta e fare delle strisce spesse quanto un dito a cui poi dare la forma di "S" e disporle sulla teglia del forno rivestita di carta. Infornare per 20 minuti.
il consiglio:
A me piacciono un po' pallidi non troppo dorati....
Ciao Laura,
RispondiEliminaricetta segnata! Più volte li ho acquistati a Venezia, ora posso farli da me! Gnum!:)
A presto,
Valentina