lunedì 6 agosto 2012

sandwich di zucchine

Estate, caldo,.....ci consigliano sempre di preferire frutta e verdure per la nostra alimentazione in questo periodo. Ma poi è bello che la salute vada di pari passo con il gusto.  E allora vi suggerisco questo piatto fresco, sano, veloce e anche bello da vedere!!! Un sandwich di zucchine ai ferri farcito con della stracciatella e del prosciutto cotto, irrorato con qualche goccio di olio extra vergine di oliva e qualche foglia di prezzemolo tritata. Facile, no? E con pochi ingredienti che, proprio per questo devono essere assolutamente buoni e freschi! Io l'ho servito come secondo piatto ma si presta anche da antipasto oppure da piatto unico.



ingredienti:
zucchine
prosciutto cotto
stracciatella 
olio extra vergine di oliva
prezzemolo tritato
sale
pepe
esecuzione:
Spuntare le zucchine e tagliarle a fette sottili nel senso della lunghezza. Grigliarle sulla bistecchiera o sul grill. In ciascun piatto disporre due fette di zucchina ( se la fetta è troppo lunga tagliarla a metà ), salare e pepare e condire con qualche goccia di olio. Appoggiare una fetta di prosciutto e una cucchiaiata abbondante di stracciatella. Chiudere il sandwich con altre due fette di zucchina. Aggiungere sale, pepe e una manciata di prezzemolo tritato.  Condire con un filo di olio e servire.

1 commento:

  1. mmmmm deve essere ottimo, lo proverò! bello il tuo blog, mi sono appena iscritta 19, ti va di ricambiare? ti aspetto!

    RispondiElimina