venerdì 31 agosto 2012

involtini di melanzane

Non so se è questo repentino abbassamento della temperatura  o il fatto che finalmente sono a casa con la mia cucina e i miei "attrezzi", ma mi é scattata la voglia di cucinare e di preparare cibi golosi. Oggi ho preparato queste buonissime melanzane con una saporita farcitura a base di pangrattato,parmigiano, acciughe,capperi,....abbinate a un delizioso sughetto di pomodoro. Le ho servite come piatto unico abbinate a un riso bollito, ma lascio a voi il piacere di mangiarle anche come contorno, o da sole magari facendo la scarpetta con del pane.

ingredienti:
2 melanzane lunghe
1 spicchio d'aglio
100gr pangrattato
50gr parmigiano reggiano grattugiato
40gr di acciughe sott'olio sgocciolate
1 cucchiaio di capperi sott'aceto sgocciolati
4 pomodori secchi
1 uovo
300ml di passata di pomodoro
2-3 foglie di basilico
latte
sale
pepe
olio extravergine di oliva
esecuzione:
Lavare le melanzane, togliere le foglie e il gambo  e tagliarle nel senso della lunghezza a fette alte circa 1/2 cm. Metterle in uno scolapasta con del sale e lasciarle circa 30 minuti affinchè perdano l'acqua. Asciugarle bene con della carta da cucina e friggerle in un tegame con l'olio bollente. Asciugarle e metterle da parte.
Nel frattempo in una terrina versare il pane grattugiato, il parmigiano, un po' di sale, di pepe e di origano. Frullare a parte i pomodori secchi, i capperi e le acciughe e poi unirli al composto. Aggiungere l'uovo  e mescolare bene in modo da amalgamare gli ingredienti. Se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto e sgranato, aggiungere un po' di latte e impastare con le mani.
In un tegame largo fare soffriggere lo spicchio d'aglio senza buccia e tagliato a metà. Toglierlo prima che imbiondisca e aggiungere la salsa di pomodoro. Aggiungere sale, pepe e le foglie di basilico spezzettate con le mani e lasciare cuocere a fuoco moderato.
Finché cuoce il sugo cominciare a preparare gli involtini: impastare con le mani delle polpette con l'impasto e posizionarle una in ciascuna fetta di melanzana. Arrotolare e fermare con uno stuzzicadenti. Dopo che il sugo si sarà cotto per 15 minuti aggiungere gli involtini e lasciarli cuocere per altri 15-20  minuti girandoli a metà cottura. Sono buoni caldi ma anche tiepidi.





2 commenti:

  1. Ciao Laura, come stai?
    Questi involtini mi ispirano tanto, il ripieno dev'essere delizioso.
    Ne approfitto per scriverti che se passi da me c'è una sorpresa per te :)

    RispondiElimina