sabato 28 aprile 2012

finger food di pollo

Ecco un modo nuovo e divertente per  mangiare il pollo. Qual è il cibo più "finger food" che c'è??? Ma il pollo!!! E' la pietanza che il Galateo permette di mangiare con le mani.  Allora ho pensato a del pollo arricchito di tante cose buone avvolto in una croccante sfoglia. Da mangiare in compagnia con gli amici!!! 
ingredienti per 4 persone:
3 rotoli di pasta sfoglia 
400gr petti di pollo Amadori
1/4 bicchiere di vino bianco
1 peperone
100gr robiola
semi di papavero
1 melanzana
4 fette sottili di prosciutto cotto
50gr formaggio Crucolo
1/4 di cipolla
2 fondi di carciofo
4 fette sottili di speck
50gr formaggio Asiago
semi di sesamo
olio di oliva
sale
pepe
insaporitore per carne (Salarom)

esecuzione:
In una padella fare rosolare i petti di pollo in un po' d'olio. Salare, pepare e aggiungere un po' di insaporitore. Bagnare con il vino bianco e lasciare sfumare. Lasciarli cuocere sino  ache saranno dorati. Togliere dal fuoco e tagliarli a fette larghe un dito.

1) finger food con melanzane
Preriscaldare il forno a 250°.Lavare la melanzana, tagliarla a fette sottili ( 0,5 cm circa) e metterle con un po' di sale per 30 minuti. Asciugarle della loro acqua e metterle sulla teglia con un foglio di carta forno. Infornare e fare cuocere 10 minuti per lato.
Srotolare la pasta sfoglia e con l'aiuto di una coppetta o di un piattino tagliare dei cerchi abbastanza grandi.A me ne sono venuti 4 da un rotolo di pastasfoglia tondo. Posizionare su ciascuno una fetta di melanzana, salare e pepare, mettere la fetta di prosciutto cotto, un bel pezzo di formaggio Crucolo e una striscia di pollo. Arrotolare bene su se stesso e chiudere ai lati con una leggera pressione.


2) finger food con peperone
Lavare il peperone, curarlo, togliere i semi e il gambo e tagliarlo in verticale in 4-5  pezzi. Metterlo nella stessa teglia nel forno assieme alle melanzane e fare cuocere. Ci vorranno almeno 15 minuti per lato. Togliere dal forno e quando si saranno intiepiditi togliere la pelle. Lasciare il forno acceso ma portarlo a 190° per cuocere i finger food. Nel frattempo srotolare un altro rotolo di pastasfoglia e questa volta tagliare 4 rombi con l'aiuto di una rotella tagliapasta.
 Al centro di ciascuno posizionare una fetta di peperone, con un po' di sale e pepe, e sopra spalmare una bella quantità di robiola. Infine una striscia di pollo. Arrotolare su se stesso partendo da uno degli angoli e chiudere le estremità con un po' di pressione. Bagnare leggermente la parte superiore e cospargere con dei semi di papavero.

3) finger food con carciofi:
In un tegame fate soffriggere un po' di cipolla tritata e quando comincerà a imbiondire aggiungere i fondi di carciofi. Aggiungere sale, pepe,un pezzettino di dado e un po' di acqua calda e lasciare cuocere a fuoco dolce per 20-25 minuti. Srotolare il terzo rotolo di pasta sfoglia e tagliare 4 quadrati con l'aiuto della rotella tagliapasta.

Mettere mezzo fondo di carciofo tagliato a pezzetti, la fetta di speck e un pezzo di formaggio Asiago. Infine posizionare la fetta di pollo. Arrotolare su se stesso partendo dal lato e chiudere premendo le due estremità. bagnare leggermente la parte superiore e cospargere con dei semi di sesamo.


Nella teglia del forno mettere la carta forno e posizionare i vari finger food, facendo attenzione a non metterli troppo vicini datoche durante la cottura tenderanno a crescere. Fare un'altra infornata se non dovessero starci tutti.
Farli cuocere 20-25 minuti e comunque sino  aquando saranno dorati. Ovviamente il tempo di cottura dipenderà dalla dimensione.

il consiglio: Quando farcite questi finger food è meglio abbondare negli ingredienti. Vedrete che quando saranno cotti saranno molto saporiti.


Con questa ricetta partecipo al contest: la farina del mio sacco



2 commenti:

  1. Che belle idee Laura...molto invitante ....la provero' presto!!!

    RispondiElimina
  2. CHE DELIZIA! mi piacciono molto e sono felice di averti nel mio contest! Grazie!

    RispondiElimina