mercoledì 26 settembre 2012

risotto con la luganega (salsiccia)

Il risotto con la luganega è un tipico piatto veneto. La luganega è una salsiccia di maiale con un impasto particolare che viene fatta risalire addirittura alla presenza romana nel Veneto. Viene prodotta sottile e lunga e si vende "a metro".


ingredienti per 4 persone:

320gr riso carnaroli
150gr di luganega
1/2 cipolla
brodo di carne
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extra vergine di oliva
burro
parmigiano reggiano grattugiato
sale
pepe nero
esecuzione:
In una pentola fare soffriggere nell'olio la cipolla tritata. Quando sarà dorata aggiungere la luganega preventivamente privata del budello e tagliata a pezzetti. Fare rosolare qualche minuto e poi versare il riso. Farlo tostare e versare il vino e farlo sfumare. Cuocere il risotto aggiungendo gradualmente il brodo caldo. Aggiustare di sale. Terminare la cottura e fare mantecare con burro e parmigiano reggiano. Servire con una generosa macinata di pepe nero.

riso al latte

Queste giornate di settembre sono ancora belle e assolate ma quando arriva la sera l'aria fresca ci fa capire che oramai è quasi autunno. E in questi momenti ho voglia di cose e cibi "cocooning" ,  "coccolosi": la mia morbida felpa grigia, un buon libro e qualcosa che mi scaldi e che abbia un buon profumo. Il riso al latte è una di quelle cose che adoro sin dall'infanzia: morbido, cremoso con questo delicato profumo di noce moscata è proprio quello che ci vuole!!!


ingredienti per 4 persone:
1,5lt di latte intero
300gr di riso
50gr di burro
50 gr di parmigiano grattugiato
noce moscata
sale
esecuzione:
Scaldare il latte con un pizzico di sale. Quando comincia a bollire  versare il riso e il burro e fare cuocere mescolando di tanto in tanto. Spegnere quando il riso è cotto. Aggiustare di sale, aggiungere il parmigiano e mescolare. Versare nelle ciotole o nei piatti fondi e aggiungere una abbondante grattugiata di noce moscata.

domenica 23 settembre 2012

merenda in giardino


Le giornate sono ancora calde e assolate e ne approfitto per godermi ancora il giardino. Ieri ho organizzato una merenda con alcuni amici di mio figlio e con le relative mamme. Ho preparato qualche dolcetto che adesso vi racconto e poi la mia amica Chiara ha portato dei fantastici muffin al cioccolato.

muffin al cioccolato








torcetti multicolor

crostatine di riso

giovedì 20 settembre 2012

crostatine di riso

Ed ecco anche le crostatine di riso. Sono piaciute tantissimo!!! Ho utilizzato la pastafrolla pronta per ragioni di tempo ma se preferite potete farla voi in casa.

ingredienti:
1 lt di latte
220gr di riso
160gr di zucchero
3 uova intere
5 tuorli d'uovo
40gr di burro
80gr di uvetta
scorza di limone
sale
esecuzione:
Mettere l'uvetta in ammollo in acqua tiepida una mezz'ora prima di cominciare. 
Fare cuocere il riso nel latte con la scorzetta di limone. Ci vorranno circa 20 minuti in base alla qualità di riso che avete scelto. Ovviamente non dovrà essere al dente ma ben cotto. A metà cottura aggiungere un pizzico di sale, lo zucchero e l'uvetta ammollata sgocciolata bene. Spegnere il fuoco e quando si sarà intiepidito aggiungere il burro e le uova e mescolare bene.
Nel frattempo preriscaldare il forno a 180°.
Imburrare e spolverizzare con il pangrattato gli stampini. Stendere il rotolo di pastafrolla, ritagliare dei cerchi grandi quanto i vostri stampini e adagiarli in ciascuno stampino facendolo aderire bene alle pareti. Ovviamente potete anche decidere di fare un'unica crostata allora in tal caso mettete direttamente la pastafrolla con la sua carta forno sulla vostra tortiera. 
Versare il composto evitando di arrivare troppo a filo del bordo ma fermandosi un attimo prima. 
Infornare per circa 30 minuti. Dovete comunque controllare la cottura della pastafrolla che deve essere leggermente dorata e asciutta. Il tempo di cottura potrà variare in base a quanto è liquido il composto con il riso.

martedì 18 settembre 2012

torcetti multicolor

Questi biscottini sono stati un vero successo: i bambini erano affascinati dai colori e li hanno utilizzati come bastoncini per comporre le lettere dell'alfabeto!!!  Sono super-facili  da preparare e veramente belli!!! A me sono piaciute le codette colorate ma si trovano una miriade di decorazioni diverse in commercio!!

ingredienti:
1 rotolo di pastafrolla
codette colorate
latte
esecuzione:
preriscaldare il forno a 180°. Stendere la pastafrolla sulla teglia del forno e con l'aiuto di una rotella tagliapasta tagliare delle strisce larghe 3 cm. Spennelarle con del latte su entrambi i lati e torcerle ciascuna su se stessa. Cospargere con le codette colorate e infornare per 10-15 minuti e comunque sino a quando saranno leggermente dorate.





muffin al doppio cioccolato


ingredienti per 10 muffins:
200 gr di farina
40 gr di cacao amaro
160 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
150 ml di latte
2 uova
50 gr di burro
40 gr di gocce di cioccolato
esecuzione: Si procede come di solito nella preparazione dei muffins, formando due composti separati con gli ingredienti umidi e con quelli secchi.In una terrina mescolate le uova con il latte e il burro fuso. A parte mescolare la farina , lo zucchero, il cacao, il lievito e le gocce di cioccolato. Unire quindi i due composti, quelli secchi sull’umido amalgamando delicatamente l’impasto con una frusta o un cucchiaio di legno. Imburrare e infarinare gli stampini per muffins e versare con un cucchiaio il composto per 2/3 all’interno degli stampini. Infornare i muffins al cioccolato a 180° per 25/30 minuti (o finché infilando uno stecchino nel muffin, non ne esca pulito e asciutto). Lasciare raffreddare i muffins al cioccolato prima di toglierli dagli stampini e servirli.


sabato 15 settembre 2012

bavette alla ferrarese

Ho mangiato questo piatto qualche anno fa in un ottimo ristorante di Ferrara e mi è piaciuto tantissimo. Da allora mio marito e io l'abbiamo ribattezzato "bavette alla ferrarese" ed è entrato a far parte del menù "continuativo" della famiglia. E' un sugo a base di ingredienti mediterranei, con accostamenti di sapori decisi e delicati. Un piatto quotidiano ma degno di essere preparato anche per ospiti!

ingredienti per 4 persone:
30 pomodori ciliegini
360gr di bavette
12 filetti di alici sott'olio
50gr di ricotta
1 spicchio d'aglio
peperoncino fresco
ricotta
sale
pepe
olio extra vergine di oliva
esecuzione:
Fare bollire una pentola di acqua salata.
Lavare i ciliegini e tagliarli in 4 parti. Tenerne da parte 4 per la decorazione del piatto. In un tegame fare scaldare un po' d'olio e fare soffriggere l'aglio tagliato a metà. Toglierlo e aggiungere i pomodorini, sale, pepe e un pezzetto di peperoncino e lasciare cuocere a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto sino a quando i pomodorini si saranno appassiti. Aggiungere un po' d'acqua di cottura della pasta qualora si seccassero troppo. Spegnere il fuoco e mettere le alici a pezzetti che si scioglieranno nel sugo caldo. Aggiungere la ricotta e un po' di origano e mescolare.
Nel frattempo avrete fato cuocere la pasta. Scolatela e versatela nel tegame e fatela saltare con un po' d'acqua di cottura della pasta. Disporla nei piatti e decorare a piacere con pomodorini e filetti di alici.
il consiglio: 
la quantità di ricotta è molto soggettiva. Preferisco metterne poca per non rendere il piatto eccessivamente delicato, ma potete decidere di aumentare la dose secondo il vostro gusto.

venerdì 14 settembre 2012

tartare di ricciola alle olive nere belle di cerignola

Il venerdì è giorno del mercato del pesce ed è consuetudine a casa mia un menù di pesce a pranzo o a cena. Poi quando arrivo al mercato mi faccio veramente intrigare dalle varietà, dai colori e poi amo ascoltare le ricette che le clienti ma anche chi vende raccontano. Se non mi trattenessi potrei fare scorte per un ristorante. Oggi il mio pescivendolo di fiducia aveva una bellissima ricciola e non ha dovuto insistere molto per farmela acquistare. Era freschissima e allora ho deciso di utilizzarla a crudo e di preparare una tartare. Veramente favolosa!!! L'esecuzione è veramente veloce e semplice e la soddisfazione del palato è alle stelle, se amate il pesce crudo ovviamente!!!!
ingredienti per 4 persone:
1 fetta di ricciola (4-500gr ca)
limone
olio extravergine di oliva
sale
pepe
4 olive nere belle di cerignola
esecuzione:
Lavare e curare la fetta di ricciola tenendo solo la polpa. Tagliarla a dadini piccoli e metterla in un contenitore con poco succo di limone, un po' di olio, sale e pepe. Coprire con una pellicola e mettere in frigo per 10 minuti. 
Estrarla dal frigo e con l'aiuto di un coppapasta posizionarla nei piatti. Preparare le olive a pezzetti e disporle sopra alle tartare.

martedì 4 settembre 2012

treccia di sfoglia con banane

Il sapore della banana cotta mi ricorda l'infanzia. Mia mamma che ha vissuto per molti anni in sudamerica era solita prepararmi la carne accompagnata al riso in bianco e come contorno faceva cuocere le banane in tegame con un po' di burro. Diventavano cremose e saporite: mmhmmm, una vera delizia e poi versava il loro sughino sul riso bianco.
Quando finalmente ci sono andata io è stato bellissimo riscoprire questi sapori e questi abbinamenti dolci-salati. Pensate che vendono le banane fritte come delle chips di patate, nei sacchettini colorati.
Vi racconto questa storia per dirvi come è nato questo dolce, che si prepara come uno strudel, ma che ha alla base questo sapore di banana cotta che volevo rivivere. E allora sono partita dalla mia amata pastasfoglia e ho giocato con gli ingredienti che mi sembravano più in sintonia.
Devo dire che sin dal primo boccone ho riprovato quel sapore dolce di banana cotta e poi tutto il resto si sposava a meraviglia. Deve essere mangiato assolutamente caldo, al massimo tiepido e poi ci ho abbinato una pallina di gelato alla vaniglia. Un vero Paradiso!!!!


ingredienti per 4 persone:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 banana matura
2 biscotti Grancereale
2 cucchiai di marmellata di pesche o albicocche
2 cucchiai di zucchero di canna
40gr di uvetta
limone
20gr di burro
2 cucchiai di nocciole tritate

esecuzione:
Mettere in ammollo l'uvetta in acqua tiepida almeno mezz'ora prima di cominciare.
Preriscaldare il forno a 180°.
Stendere la pastasfoglia sulla teglia. E' meglio quella con la forma rettangolare, ma se avete in casa quella tonda (come è successo a me) rifilarla leggermente per darle una forma simile a un quadrato.
Suddividerla idealmente in tre parti uguali, segnando leggermente con il coltello. A questo punto tagliare delle strisce sulle 2 parti laterali.Nella parte centrale (che sarà rimasta intera) cominciare a 
spalmare la marmellata, poi stendere la banana che avrete sbucciato e tagliato a fettine e infine distribuire l'uvetta sgocciolata. Spolverizzare con lo zucchero, qualche goccia di limone (poche!) e poi aggiungere i biscotti sbriciolati. Distribuire qualche fiocchetto di burro e cominciare l'intreccio come vedete nelle foto. Una volta terminato bagnare leggermente con acqua la superficie del dolce con l'aiuto di un pennello.


Cospargere con le 
nocciole tritate e 
infornare.
Lasciare in forno 20 minuti e comunque sino a quando sarà dorata in superficie.

Servire calda accompagnata da gelato alla vaniglia.