giovedì 28 giugno 2012

garganelli al pesto di radicchio rosso e nocciole

Con questo caldo abbiamo tutti poca voglia di accendere tanti fuochi in cucina. Vada anche per l'insalata ogni tanto, ma a noi golosi piace comunque coccolarci con qualche buon piattino. E così continuo con la mia serie di "pesti" che hanno l'innegabile vantaggio di soddisfare il palato senza farci "spignattare" troppo.
Dopo tante combinazioni molto saporite oggi ve ne racconto una decisamente più delicata , ma molto, molto buona. Il segreto è nelle dosi che tenterò di darvi nella maniera più precisa, ma che poi come sempre sta a voi "aggiustare" secondo il vostro gusto.
Anche questo pesto può essere utilizzato da spalmare su dei crostini come antipasto.


ingredienti per 4 persone:
320gr di garganelli
50gr di radicchio rosso (io ho trovato quello di Chioggia)
50gr di nocciole pelate
40gr di Parmigiano Reggiano
sale 
pepe
olio extra vergine di oliva
esecuzione:
Sfogliare, curare e lavare il radicchio e metterlo ad asciugare su di un canovaccio. 
Mettere sul fuoco una pentola di acqua salata e quando bolle versare i garganelli. Mescolare bene e lasciare cuocere. Nel frattempo si può preparare il pesto. Mettere nel robot il radicchio asciutto, le nocciole, il parmigiano, il sale e il pepe e frullare. Aggiungere l'olio e frullare ancora. Assaggiare e aggiustare di sale.
Scolare i garganelli e versarli in una terrina assieme a un mestolo di acqua di cottura. Aggiungere qualche cucchiaiata di pesto,un po' di olio e mescolare. Aggiungere ancora parmigiano grattugiato secondo il proprio  gusto. 
il consiglio: Lavate qualche foglia di radicchio in più che poi utilizzerete per servire la pasta e spolverizzate il piatto con delle nocciole tritate.

lunedì 25 giugno 2012

mezzemaniche al pesto di pistacchi e pomodori secchi

Sono molto contenta perché ho visto che il mio pesto di rucola e pomodori secchi ha avuto moltissime visualizzazioni!!! Allora, visto che vi è piaciuto, vi dò la ricetta di un'altro pesto buonissimo! E facilissimo! C'è ancora il pomodoro secco ma questa volta assieme ai pistacchi e ovviamente al parmigiano e all'olio di oliva. E' molto saporito e io lo utilizzo per condire le mezze maniche. E poi alla fine adoro fare la "scarpetta"!!!
Una mia follower mi ha giustamente fatto notare che non ho specificato quali pomodori secchi ho utilizzato. Preferisco utilizzare quelli secchi che trovo dal mio fruttivendolo. In alternativa potete utilizzare quelli sott'olio che trovate al supermercato, ma in genere sono un po' meno saporiti e quindi forse conviene metterne un po' in più.....
ingredienti per 4 persone:
360gr di mezze maniche
2 pomodori secchi
50gr di pistacchi
una punta di Parmigiano reggiano
sale
pepe
olio extra vergine di oliva
esecuzione:
Fare scaldare una pentola di acqua salata e e quando bolle versare le mezze maniche. Mescolare bene e lasciare cuocere. Nel frattempo si può preparare il pesto. Mettere nel robot i pomodori, i pistacchi, il parmigiano, il sale e il pepe e frullare. Aggiungere l'olio e frullare ancora. Assaggiare e aggiustare di sale.
Scolare le mezze maniche e versarle con un mestolo di acqua di cottura nella terrina in cui si andrà a condire la pasta. Aggiungere qualche cucchiaiata di pesto,un po' di olio e mescolare. Servire spolverizzando con del parmigiano grattugiato grosso.




venerdì 22 giugno 2012

trenette alla crema di noci

Oggi ho preparato un primo veramente delizioso. Qualche noce, del prezzemolo fresco e un po' di panna ed è venuto un piatto delicato e aromatico. In più ( e non guasta!!!) é  anche facile e molto veloce da realizzare.


ingredienti per 4 persone:
360gr di trenette
60 gr di noci sgusciate
200ml di panna da cucina
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale
pepe
parmigiano grattugiato
burro
esecuzione:
Fare bollire l'acqua salata per la pasta. Nel frattempo frullare le noci e poi aggiungere la panna, il sale  e frullare ancora in modo da ottenere un impasto cremoso. In un pentolino fare sciogliere un pezzetto di burro e versare la crema. Aggiungere il prezzemolo tritato e lasciare andare un paio di minuti per farlo addensare e poi spegnere. Cuocere la pasta e versarla in una terrina insieme a un mestolo di acqua di cottura. Aggiungere la salsa, del parmigiano e del pepe, e mescolare. 

giovedì 21 giugno 2012

tortine di orzo e noci


L'orzo è un ottimo ingrediente e mi sono abituata a gustarlo spesso come alternativa al riso: l'insalata di riso, l'orzotto,..... E allora perchè non fare anche un dolce?? Oggi ve ne propongo uno di veramente buono e leggero proprio a base di orzo. Ho realizzato delle tortine (ma se preferite potete fare una torta unica) proprio con questo cereale abbinato alle noci. Il procedimento è facile e veloce e  il risultato sono delle tortine molto saporite e aromatiche. 


ingredienti per 8 tortine:
160gr di orzo perlato
1lt di latte
120gr di zucchero
100gr di noci già sgusciate
2 tuorli d'uovo
2 uova intere
sale
un cucchiaino di Porto
zucchero a velo
esecuzione:
Pre riscaldare il forno a 160°.
Fare  bollire il latte in una pentola e versarci l'orzo con il pizzico di sale e lo zucchero.
Fare cuocere almeno per 30 minuti e comunque sino a quando l'orzo sarà ben cotto. Spegnere il fuoco e lasciare freddare. Aggiungere le uova, il Porto e le noci precedentemente tritate. 


Imburrare degli stampini e poi passarli con il pane grattato. Distribuire il composto negli stampini e infornare per 40 minuti. Estrarre dal forno, lasciare intiepidire e poi estrarre le tortine dagli stampini e metterle su un piatto da portata. Spolverizzarle con lo zucchero a velo.

venerdì 15 giugno 2012

fagottini con pollo e piselli

Ero alla ricerca di qualche idea per un secondo piatto leggero e sfizioso. Poi ho visto il contest delle Sorelle in Pentola e ho pensato di cogliere al volo l'occasione. Ho preparato questi fagottini farciti con il pollo e i piselli con un tocco speciale di prosciutto e ovviamente di formaggio. Una vera squisitezza!!!! Sono andati a ruba!!!!


ingredienti per 6 pezzi:
1 rotolo di pastasfoglia tonda
2 fettine di petto di pollo
3 fette sottili di prosciutto cotto
3 FORMAGGINI TIGRE
1 tazza di piselli
2 cucchiai di vino bianco secco
olio extra vergine di oliva
insaporitore per carne
semi di sesamo
sale
pepe
esecuzione:
In una padella fare rosolare i petti di pollo in un po' d'olio. Salare, pepare e aggiungere un po' di insaporitore. Bagnare con il vino bianco e lasciare sfumare. Lasciarli cuocere sino  a che saranno dorati. Togliere dal fuoco e tagliarli a pezzettini.
Nel frattempo scaldare dell'olio in un altro tegame  e versare i piselli. Lasciarli andare un po' e poi aggiungere un po' di acqua calda. Lasciare cuocere per una ventina di minuti e poi aggiustare di sale e pepe.
Preriscaldare il forno a 190°. Srotolare la pasta sfoglia con la sua carta su una teglia da forno e con l'aiuto di un coppapasta tagliare dei cerchi abbastanza grandi. A me ne sono venuti 6 ma potete decidere di fare dei fagottini più o meno grandi. Prima di farcirli ho tirato i cerchi di pasta con le mani in modo a ingrandirli un po'. Potete anche fare lo stesso con il mattarello. L'importante è farcirli bene, dato che la sfoglia si dilata molto durante la cottura. In ciascun cerchio posizionare mezza fettina di prosciutto cotto, mezzo formaggino Tigre, dei pezzettini di pollo e una cucchiaiata di piselli. Bagnare i bordi con dell'acqua, e chiudere i fagottini piegandoli a metà, facendoli coincidere  e facendo pressione per farli aderire bene. Bagnare leggermente la superficie dei fagottini e cospargerli di semi di sesamo.
Infornare per 20 minuti e comunque sino a quando saranno dorati. 


Con questa ricetta partecipo al contest: QUEL BUON SAPORE......







mercoledì 13 giugno 2012

spaghetti al pesto di rucola e pomodori secchi

Eccolo!!! Vi avevo parlato di questo pesto veramente favoloso sia come condimento per la pasta, ma anche da spalmare sul pane o su dei crostini. E' estate e qualche volta si ha voglia di cose sfiziose ma "easy"! Allora, pochi ingredienti : pomodori secchi, rucola, pinoli e un po' di parmigiano. Il mio fido robot e via.....un ottimo primo piatto!!!! 

ingredienti per 6 persone:
480gr di spaghetti
50gr di rucola
30gr di pomodori secchi
40gr di pinoli
20gr di parmigiano reggiano
sale
pepe
olio extravergine di oliva
esecuzione:
Fare scaldare una pentola di acqua salata e e quando bolle versare gli spaghetti. Mescolare bene e lasciare cuocere. Nel frattempo si può preparare il pesto. Mettere tutti gli ingredienti asciutti nel robot e frullare. Aggiungere l'olio e frullare ancora. Assaggiare e aggiustare di sale.
Scolare gli spaghetti e versare un mestolo di acqua di cottura nella terrina in cui si andrà a condire la pasta. Aggiungere qualche cucchiaiata di pesto, del parmigiano grattugiato e mescolare.
il consiglio:
E' buonissimo anche con l'aggiunta di qualche filetto di acciuga nel robot.

domenica 10 giugno 2012

parmigianina estiva

Oggi vi propongo questo piatto leggero e saporito, adatto all'estate. Non è propriamente una parmigiana, ma richiama gli stessi sapori: la melanzana è grigliata ed è abbinata alla salsa di pomodoro, alla stracciatella e al prosciutto, con un tocco di pesto di rucola e pomodorini secchi che dà un sapore delizioso.  Questo pesto è veramente speciale anche da spalmare sul pane e ve lo riproporrò in un'altra ricetta per condire la pasta.  Ma intanto provate questa "parmigianina": è proprio appetitosa e una tira l'altra......


ingredienti:
melanzana
salsa di pomodoro
fette di pane da bruschette
prosciutto cotto
stracciatella
per il pesto:
20gr di pomodorini secchi
20gr di rucola
15 gr di mandorle pelate
1 pezzetto di parmigiano reggiano
olio extra vergine di oliva Dante
sale
pepe
esecuzione:
Tagliare la melanzana a fette  alte circa 1 cm. Metterle su un canovaccio cosparse di sale affinché rilascino l'acqua. Poi asciugarle e cuocerle sulla griglia.
Nel frattempo preparare il pesto. Frullare tutti gli ingredienti del pesto tranne l'olio. Quando saranno ben sminuzzati aggiungere l'olio e regolare di sale e pepe.
Prendere le fette di pane e tagliarle a forma di cerchio con l'aiuto del coppapasta. Farle tostare su un tegame antiaderente. Prendere un piatto disporre la fetta di pane, poi sopra la fetta di melanzana grigliata, salare e pepare e aggiungere un filo di olio. Poi una abbondante cucchiaiata di salsa di pomodoro calda, la fetta di prosciutto cotto e un po' di stracciatella. In ultima prendere con un cucchiaino un po' di pesto e  metterlo in cima e con il suo olio verde decorare il piatto.


con questa ricetta partecipo al contest:RISCOPRIAMO LA PRIMAVERA IN TAVOLA



torta salata alle verdure

Le torte salate mi danno grande soddisfazione!! Un po' per il piacere di inventare delle nuove combinazioni di sapori con ingredienti sempre diversi. Mi piace anche la varietà di ruoli che può giocare a tavola: può essere un  secondo, un antipasto e anche un piatto unico. Ma è anche un modo gradevole  di mangiare le verdure! Oggi per esempio ho fatto un gran bella spesa dal fruttivendolo: carote, piselli, zucchine, patate e cipolle,  e ho preparato questa bella torta colorata, invitante e soprattutto buona!!!

ingredienti:
1 rotolo di pasta brisée rotonda
2 carote
1 tazza di piselli
2 zucchine
2 patate piccole
1 cipolla piccola
1 uovo
200 gr di ricotta
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
1 cucchiaio di panna
1/2 dado vegetale
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
esecuzione:
In un tegame versare  l'olio e fare soffriggere la cipolla tritata. Quando comincia a dorare aggiungere le carote pelate e tagliate a pezzetti. Poi i piselli e quindi le patate. Le zucchine curate e fatte a pezzetti le aggiungete dopo 10 minuti. Aggiungere un po' di acqua calda e continuare la cottura a fuoco basso. Verso la fine salare e pepare e aggiungere mezzo dado vegetale.
Spegnere quando le verdure saranno cotte ma ancora salde. 
Preriscaldare il forno a 200°. Nel frattempo srotolare la pasta brisée e foderare uno stampo da forno. In una terrina mescolare l'uovo, la ricotta, il sale, il pepe, la panna e il parmigiano. Poi aggiungere le verdure intiepidite. Stendere il composto sulla pasta brisée, livellarlo bene con un coltello. Richiudere i bordi ripiegandoli verso l'interno. Infornare  per 30 minuti.