sabato 15 settembre 2012

bavette alla ferrarese

Ho mangiato questo piatto qualche anno fa in un ottimo ristorante di Ferrara e mi è piaciuto tantissimo. Da allora mio marito e io l'abbiamo ribattezzato "bavette alla ferrarese" ed è entrato a far parte del menù "continuativo" della famiglia. E' un sugo a base di ingredienti mediterranei, con accostamenti di sapori decisi e delicati. Un piatto quotidiano ma degno di essere preparato anche per ospiti!

ingredienti per 4 persone:
30 pomodori ciliegini
360gr di bavette
12 filetti di alici sott'olio
50gr di ricotta
1 spicchio d'aglio
peperoncino fresco
ricotta
sale
pepe
olio extra vergine di oliva
esecuzione:
Fare bollire una pentola di acqua salata.
Lavare i ciliegini e tagliarli in 4 parti. Tenerne da parte 4 per la decorazione del piatto. In un tegame fare scaldare un po' d'olio e fare soffriggere l'aglio tagliato a metà. Toglierlo e aggiungere i pomodorini, sale, pepe e un pezzetto di peperoncino e lasciare cuocere a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto sino a quando i pomodorini si saranno appassiti. Aggiungere un po' d'acqua di cottura della pasta qualora si seccassero troppo. Spegnere il fuoco e mettere le alici a pezzetti che si scioglieranno nel sugo caldo. Aggiungere la ricotta e un po' di origano e mescolare.
Nel frattempo avrete fato cuocere la pasta. Scolatela e versatela nel tegame e fatela saltare con un po' d'acqua di cottura della pasta. Disporla nei piatti e decorare a piacere con pomodorini e filetti di alici.
il consiglio: 
la quantità di ricotta è molto soggettiva. Preferisco metterne poca per non rendere il piatto eccessivamente delicato, ma potete decidere di aumentare la dose secondo il vostro gusto.

Nessun commento:

Posta un commento